La Supercoppa si giocherà nella capitale! - La Supercoppa italiana, come sempre, fa discutere. L’anno scorso il presidente partenopeo Aurelio De Laurentis non voleva che la partita si giocasse a Pechino, scaturendo infinite polemiche. L’attesa decisione è arrivata e non farà certo piacere ai tifosi bianconeri: la Lega di Seria A ha deciso che la gara di Supercoppa Italiana tra Lazio e Juventus si disputerà il 18 agosto a Roma.
Dal 1988, quando nacque la Supercoppa italiana da un’idea del giornalista Enzo D’Orsi e di Paolo Mantovani la Coppa ha sempre avuto, anche per regolamento, una location certa e chiara. Le prime due edizioni furono giocate a Milano in quanto città sede della Lega Calcio, la terza edizione, nel 1990, fu un sorteggio ad assegnare al Napoli il diritto di giocare in casa,dal 1991, la Lega stabilì di giocare sempre in casa dei Campioni d’Italia, salvo l’opportunità di giocare all’estero.
Oggi la decisione di giocare a Roma il 18 agosto, praticamente in casa della squadra che ha vinto la Coppa Italia, prima volta assoluta e decisione che va in controtendenza rispetto a tutte quelle assunte dal 1988.
Tutto nasce dal fatto che la Juventus, per tempo, aveva avvertito di non essere disponibile a giocare in Cina, per pregressi impegni. L’attuale accordo tra la lega e la società cinese United Vansen International Spors (Uvis) prevedeva tre delle cinque prossime edizioni in Cina e due sono già state svolte. In teoria manca la terza che potrebbe essere svolta senza violare il contratto anche nella prossima stagione.
Lotito, presente nel consiglio di Lega ha interesse a giocarla quest’anno in Cina, anche perchè l’anno prossimo la Lazio potrebbe anche non essere presente ed intende massimizzare al centesimo gli incassi. Diversa la posizione della Juventus che avendo un ricco tour negli Usa è coinvolta in modo minimale dall’eventuale incasso “cinese”.
STUPORE E FASTIDIO: premettiamo, francamente giocare a Roma non ci dispiace e soprattutto non c’è timore a giocare in casa dell’avversario, tuttavia non ci sembra per nulla corretta questa decisione.
LA DECISIONE CORRETTA: La decisione corretta, da regolamento sarebbe stata giocare a Torino, in casa della squadra vincitrice del campionato, ma comprendendo lo sdegno laziale, Roma non era e non doveva essere l’unica soluzione.
LA SOLUZIONE ALTERNATIVA: Milano sarebbe stata adeguata. Giocare come nelle prime due edizioni (sede Lega Calcio) sarebbe stato non solo giusto, ma anche plausibile considerando che non ci sarebbero stati problemi sulla capienza in quanto San Siro e l’Olimpico non differiscono di molto.
La soluzione Roma ci appare un abuso di potere o quanto meno una soluzione forzata. In casa Juve sarà l’ora di interrogarsi, se queste sono le decisioni organizzative in vista della prossima stagione c’è da preoccuparsi, purtroppo l’assenza in Lega comincia a farsi sentire e potrebbe influire non poco nelle decisioni future.
Ecco dove si è giocata la Supercoppa
San Siro, giocate 11 edizioni
San Paolo, giocata 1 edizione
Ferraris di Genova, giocata 1 edizione
Washington DC, giocata 1 edizione
Torino Delle Alpi, giocate 4 edizioni
Stadio Olimpico, giocate 2 edizioni
Giants Stadium, giocata 1 edizione
Stadio Nazionale di Pechino, giocate 3 edizioni
Stadio di Tripoli, giocata 1 edizioni
fonte : Tuttojuve