La Juve supera il Bologna ribaltando il gol subito dopo appena cinque minuti e centra la prima vittoria in campionato allo Stadium
Squadra che vince non si cambia, a maggior ragione se convince pure. Ecco allora che Allegri ripropone contro il Bologna gli stessi undici che mercoledì avevano strapazzato il Siviglia.
Eppure, dopo appena cinque minuti, sembrava che l’esito dovesse essere completamente diverso rispetto alla gara di Champions: inevitabile farsi cogliere da pensieri nefasti quando, dopo una buona partenza, i bianconeri si trovano sotto di un gol al primo tiro in porta subito. La Juve però, in queste settimane è cresciuta e anche se potrà ancora migliorare, ha già trovato il carattere e la convinzione necessari per ribaltare una gara nata storta.
Che ci sia da divertirsi si capisce subito, perché la rapidità delle punte bianconere, quando riescono a puntare l’uomo, è devastante e Dybala e Morata propongono subito due fughe da applausi, Alla prima sortita offensiva, però il Bologna passa: Masina pesca in area Mounier, che si inserisce rubando il tempo a Chiellini e colpisce da due passi. Buffon riesce a toccare, ma non a respingere e il pallone rimbalza beffardo oltre la linea. La Juve non si scompone e Dybala e Morata provano subito a raddrizzare la gara con una bella combinazione che manda lo spagnolo al tiro. La potenza c’è, la mira no.
Al Bologna non pare vero di poter gestire il vantaggio chiudendosi a riccio e aspettando l’occasione buona per il contropiede, mentre per i bianconeri ora si tratta di assaltare un fortino, con dieci maglie rossoblu a difesa della propria area. Servono pazienza, precisione nelle giocate e freddezza sotto porta per non fallire le occasioni che gli avversari concedono. Tutte qualità che la Juve dimostra di avere e che poco dopo la mezz’ora portano al pareggio: i bianconeri aspettano il momento buono per mettere in movimento Khedira sulla destra, il tedesco arriva sul fondo e piazza il cross che, sporcato, finisce nell’area piccola, dove c’è Morata pronto a deviare di testa alle spalle di Mirante.
Il pareggio certo non basta e la Juve continua a martellare. Quando Dybala e Cuadrado combinano negli spazi stretti è uno spettacolo, anche se il muro rossoblu prima o poi riesce a chiudere e a portare il pareggio fino all’intervallo.
Alla Juve basterebbero i primi 50 secondi della ripresa cambiare la storia della partita: Khedira con un lancio millimetrico pesca in area il colombiano che evita l’uscita di Mirante e serve Morata a centro area. Davanti alla porta ci sono Oikonomou e Gastaldello e per evitarli lo spagnolo angola troppo la conclusione.
Servono cinque minuti ad Alvaro per farsi perdonare l’errore: sul cross viene abbracciato con troppo affetto da Ferrari e Celi concede il rigore. Dybala piazza il pallone prima sul dischetto, poi nell’angolino.
Adesso non si deve ripetere lo stesso errore commesso con il Frosinone, la partita va chiusa. E la Juve la chiude, ancora grazie a Morata, che prima prova una sventola di sinistro, deviata in angolo da Mirante, poi veste i panni dell’uomo assist e pennella sulla testa di Khedira, perfetto nell’inserimento, il pallone del 3-1.
Lo spagnolo potrebbe impreziosire ulteriormente la sua partita, se il suo sinistro a colpo sicuro non venisse ribattuto in extremis. Quando alla mezz’ora lascia il posto a Zaza invece deve “accontentarsi” di un gol, di un rigore procurato e di un assist…
Quel che serve per regalare alla Juve la prima vittoria allo Stadium in campionato, arrivare alla sosta con tre punti preziosi e vivere una gara da applausi, resa ancor più speciale dal rientro in campo di Asamoah, negli ultimi minuti. Il miglior modo per chiudere la serata.
JUVENTUS-BOLOGNA 3-1
RETI: Mounier 5′ pt, Morata 33′ pt, Dybala rig. 7′ st, Khedira 18′ st
JUVENTUS
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Evra; Khedira (47′ st Asamoah), Hernanes (21′ st Lemina), Pogba; Cuadrado, Dybala, Morata (31′ st Zaza)
A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Alex Sandro, Padoin, Vitale
Allenatore: Allegri
BOLOGNA
Mirante; Ferrari, Oikonomou, Gastaldello (3′ st Rossettini), Masina; Pulgar (25′ st Brighi), Diawara, Rizzo; Mounier, Destro, Brienza (31′ st Falco).
A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Mbaye, Morleo, Crisetig, Crimi, Mancosu, Acquafresca.
Allenatore: Delio Rossi
ARBITRO: Celi
ASSISTENTI: Vuoto, Ranghetti
QUARTO UFFICIALE: peretti
ARBITRI D’AREA: Mariani, Pasqua
AMMONITI: 40′ pt Destro, 41′ pt Gastaldello, 46′ pt Mounier, 5′ st Masina, 11′ st Pulgar, 38′ st Lemina
fonte: Juventus.com
Allegri post Bologna di vsmichel
Marotta pre Bologna di vsmichel
All Goals | Juventus 3-1 Bologna 04.10.2015 HD di EuropeanLeagueLiveGoal