La Juve, sotto di un gol nel primo tempo, ribalta il risultato con Mandzukic e d Evra, chiude i conti nella ripresa con Dybala e centra il secondo successo consecutivo
Allegri era stato categorico alla vigilia: «Dobbiamo vincere la seconda partita consecutiva». D’altra parte non possono esserci velleità di rimonta senza un filotto importante di successi. La sua Juve recepisce il messaggio e centra i tre punti ad Empoli, non senza qualche patema, visto che sono i padroni di casa a passare per primi. Questa volta però i bianconeri non ci stanno e in venti minuti ribaltano il risultato, poi messo al sicuro nella ripresa. La gara è tosta, combattuta, fisica e torna utilissima la stazza di Mandzukic, schierato dall’inizio nel tridente con Morata e Cuadrado.
Il pressing aggressivo dell’Empoli crea un po’ di confusione, ma quando la Juve inizia a fare valere la tecnica riesce a manovrare in maniera efficace. Pogba cerca l’eurogol, sparando una sventola dai venticinque metri dopo un bel controllo al volo, ma è per Mandzukic l’occasione più ghiotta: peccato quei pochi passi di ritardo sul cross di Cuadrado. Il problema di questi tempi è che i bianconeri al minimo errore vengono puniti. Ecco allora Saponara intercettare il rinvio di Bonucci e servire quasi involontariamente Maccarone, che controlla al limite, si gira e fulmina Buffon con un rasoterra angolato. Ormai non fa più notizia, ma anche questa volta il primo tiro subito dalla Juve equivale a un gol per gli avversari.
Il timore di rivivere un’altra Sassuolo viene immediatamente scacciato, perché rispetto a quella partita i bianconeri hanno tutto un altro approccio e non si demoralizzano: la squadra di Allegri si mantiene lucida e raggiunge ben presto il pareggio con Mandzukic, che questa volta arriva sul traversone di Cuadrado e lo spinge in rete anticipando Skorupski.
Un altra pecca della gara contro gli emiliani era stata l’incapacità di sfruttare le palle inattive. Bene, anche quel problema è superato: sei minuti dopo aver servito Mandzukic, Cuadrado pennella un corner sulla testa di Evra, che stacca alla perfezione e infila nell’angolino basso il pallone dell’1-2.
Aver ribaltato il risultato non mette certo al sicuro i bianconeri, anche perché Maccarone è sempre in agguato. Prima del riposo sfiora il palo con un altro rasoterra dal limite e a inizio ripresa è Buffon ad anticiparlo, dopo l’ottimo assist di Saponara. Dai piedi del fantasista e della punta passano tutte le azioni dei toscani: al quarto d’ora Maccarone batte una punizione e Saponara cerca il colpo di tacco, deviato in angolo dalla difesa.
L’Empoli insiste e pur non creando palle gol clamorose, tiene sempre in apprensione i bianconeri, che iniziano ad accusare un po’ di stanchezza, comprensibile dopo la gara di Champions di martedì. Allegri interviene poco dopo il 20′, sostituendo Cuadrado e Morata con Chiellini e Dybala e passando alla difesa a tre.
La gara offre poco, ma alla Juve va più che bene, anche perché oltre a nn rischiare nulla i bianconeri hanno comunque la possibilità di colpire. Lo fanno al 39′: Pogba pesca in area Lichtsteiner, la cui conclusione viene ribattuta da Skorupski, ma ripresa da Mandzukic, che però centra il palo. Non è finita: sulla respinta del legno arriva Dybala. La porta è sguarnita, la Joya spedisce in rete il suo sesto gol stagionale, il quinto in campionato, e chiude i conti sul definitivo 1-3 che regala alla Juve una sosta serena, prima della grande sfida contro il Milan, alla ripresa del campionato.
EMPOLI-JUVENTUS 1-3
RETI: Maccarone 19′ pt, Mandzukic 32′ pt, Evra 38′ pt, Dybala 39′ st
EMPOLI
Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (41′ st Buchel), Maiello (13′ st Dioussé), Paredes (23′ st Krunic); Saponara; Pucciarelli, Maccarone
A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Barba, Zambelli, Bittante, Ronaldo, Livaja, Piu
Allenatore: Giampaolo
JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner (41′ st Padoin), Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Lemina, Pogba; Cuadrado (23′ st Chiellini), Mandzukic, Morata (23′ st Dybala)
A disposizione: Neto, Rubinho, Rugani, Caceres, Alex Sandro, Sturaro, Lemina, Hernanes, Zaza
Allenatore: Allegri
ARBITRO: Massa
ASSISTENTI: Schenone, Tasso
QUARTO UFFICIALE: Di Vuolo
ARBITRI D’AREA: Rizzoli, Aureliano
AMMONITI: 6′ st Morata, 12′ st Mario Rui, 15′ st Buffon, 24′ st Krunic, 36′ st Marchisio
Allegri post Empoli di vsmichel