Indonesia e Australia sono due mondi completamente diversi, per razza, cultura, religione, stili di vita, clima, inteso in senso meteorologico. Perché se al termine si dà il significato di atmosfera, quella che la Juventus si era trovata a respirare al Gelora Bung Karno di Jakarta è del tutto simile a quella trovata al Jubilee Oval di Sydney. Quando ieri pomeriggio si aprono i cancelli dello stadio che ospita gli allenamenti della truppa di Allegri in questi giorni, gli spalti vengono invasi oltre 8.000 persone, armate di magliette, bandiere e sciarpe rigorosamente bianconere.
Rispetto a Jakarta il tifo qui è forse meno organizzato e non partono in continuazione i cori da stadio in perfetto italiano, ma non per questo la gente è meno vicina alla squadra. I 16.000 occhi presenti non perdono un minuto della seduta di allenamento, prima della quale, in attesa che i Campioni d’Italia scendessero in campo, qualche fortunato si era cimentato in una “challenge crossbar”, ovvero nel tentativo di centrare la traversa dal limite dell’area di rigore, per vincere le maglie ufficiali messe in palio.
Seguire la Juventus dall’altra parte del mondo è un impegno costante, richiede fatica e tanta, tanta passione. Capita, però, che questa passione venga premiata, con un momento di quelli da ricordare per sempre.
E’ quello che è successo ai tifosi dei Club Doc di Sydney, Melbourne, Nuovo Galles del Sud che, in occasione della tappa australiana dell’AsiaPacificTour hanno incontrato i loro beniamini.
I tifosi, selezionati fra molti che ne avevano fatto richiesta, hanno potuto scambiare abbracci, sorrisi e strette di mano con i Campioni d’Italia, che finora probabilmente avevano visto solamente in televisione.
E come da copione, non sono mancati gli autografi su sciarpe, cappellini vessilli e bandiere bianconere, che sventolano orgogliosamente a migliaia di chilometri di distanza da Torino.
L’ultimo “Meet&Greet”, riservato solo ai Club Doc, si terrà a Singapore
Juventus.com
Intanto tra poco alle 11:30 ora italiana avrà inizio l’amichevole da brividi tra la Juventus e l’All-Stars del campionato australiano, a Sydney, potrebbe riservare una splendida sorpresa per i tifosi bianconeri: l’ex capitano Alessandro Del Piero potrebbe nuovamente vestire la maglia della Vecchia Signora, a più di due anni dall’addio allo Juventus Stadium in una domenica di maggio del 2012.