Una Juventus ampiamente rimaneggiata da Antonio Conte stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia battendo senza troppa fatica l’Avellino in un gelido Juventus Stadium: 3-0 il risultato finale, a segno vanno Sebastian Giovinco, Martin Caceres e Fabio Quagliarella. I bianconeri, che salutano anche il ritorno in campo dopo oltre un anno di assenza di Simone Pepe, volano ai quarti dove affronteranno la vincente del confronto tra Roma e Sampdoria.
Vantaggio dei padroni di casa già al sesto minuto di gioco: Togni perde palla al limite dell’area, bravo Quagliarella a servire Giovinco che segna a girare sul secondo palo. L’Avellino prova a giocare e si propone sulla corsia destra con Zappacosta, ma al quarto d’ora arriva il raddoppio bianconero.
Ad andare in rete è Caceres, in scivolata sugli sviluppi di una punizione dalla destra battuta da Giovinco. La stessa ‘Formica Atomica’ potrebbe trovare la personale doppietta qualche minuto dopo, ma Motta sbaglia l’ultimo passaggio. La squadra irpina, volitiva, prova a spaventare i campioni d’Italia con Zappacosta che va al cross verso Castaldo: conclusione fuori.
Al 34′ minuto, poi, arriva il gol del 3-0 che chiude i conti: lo realizza Quagliarella sugli sviluppi di una punizione conquistata da De Ceglie. Alla battuta va Giovinco, il campano di testa indirizza verso il primo palo dove Di Masi non può arrivare.
Nella ripresa lo stesso Quagliarella impegna su punizione Di Masi, che poi si supera su un colpo di testa di Motta su azione di calcio d’angolo. Per gli uomini di Rastelli si rivela pericoloso Angiulli, ragazzo classe ’92 subentrato a Arini, ma il risultato non cambia più.
Ultimo lampo di entusiasmo dello Juventus Stadium (nel quale si odono distintamente i cori “Tornerete in A” e “Avellino olè” indirizzati a una squadra e una società con cui i rapporti sono storicamente positivi) all’ottantesimo, quando torna in campo Simone Pepe, assente da un anno e un mese per un lungo infortunio. Poi a pochi secondi dal novantesimo Lichtsteiner va vicino al poker bianconero.
FONTE: SPORTAL.IT