Nell’anticipo serale che precede la sosta per le vacanze natalizie la squadra di Conte ribalta l’iniziale vantaggio di Pinilla grazie alla doppietta di Matri e il gol di Vucinic
Damato un disastro: due rigori e espulsione negati
Gara da dimenticare per l’arbitro di Barletta che ha sbagliato tutto
Primo tempo. 15’ Sau entra in area, cercando di passare tra Caceres e Vidal, il cileno nel tentativo di andare sul pallone colpisce l’attaccante sulla gamba destra. Damato non se ne avvede, ma è l’assistente di linea Orsato a segnalargli l’intervento. Giusto rigore. Pinilla realizza. 20’ Ammonito Ariaudo per un intervento alle spalle di Giovinco. 27’ Ammonito Vidal per un fallo assai dubbio su Ekdal. 29’ Inesistente anche il giallo dato a Murru per un intervento su Lichtsteiner, in realtà è lo svizzero ad andare sulla gamba dell’avversario. I gialli proseguono, al 37’ tocca ad Astori ancora per un intervento su Giovinco. Anche qui decisione dubbia. Un minuto dopo il capitano del Cagliari abbraccia Quagliarella in area, impedendogli di intervenire su un lancio di Pirlo. Intervento che avrebbe dovuto comportare oltre al rigore, anche la seconda ammonizione per Astori. Damato lascia proseguire. Il rigore arriva al 27’ per una mano di Del Favro sulla spalla di Giovinco. Decisione dubbia pure questa, Vidal sbaglia.
Secondo tempo. 6’ Murru trattiene due volte Vidal, ma Damato lascia proseguire. Ci stava il secondo giallo. 9’ Ammonito Lichtsteiner, ma il fallo su Sau è di Pirlo. 19’ Clamoroso il rigore negato ad Asamoah, spinto alle spalle da Nainggolan mentre un metro dalla porta con Agazzi a terra sta per segnare il più facile dei gol. Un minuto dopo rosso ad Astori per l’ennesimo fallo su Giovinco. 47’ Nenè rinvia su Vidal a un metro da lui e la palla carambola verso Matri che insacca. I cagliaritani protestano per un mani del cileno, chiaramente involontario.