Juve, la tournée estiva comincia a casa di Thohir
TORINO, 25 giugno 2014 - La capitale dell’Indonesia? Giacarta o… Giacartone, come la ribattezzò con un post ironico su Facebook il presidente Andrea Agnelli dopo l’acquisto dell’Inter da parte dell’indonesiano Erick Thohir. La Juventus partirà alla conquista dell’Oriente proprio dal feudo interista. Già, dopo due tournée negli Stati Uniti (2011 e 2013), quest’estate la truppa bianconera pianterà la propria bandierina in Asia e Oceania. Dall’Indonesia a Singapore, passando per l’Australia. Tre tappe condensate nelle prime due settimane di agosto. Un viaggio che va oltre il semplice aspetto tecnico: per il club campione d’Italia si tratta di una campagna dagli importanti risvolti commerciali ed economici. L’obiettivo della Juventus è quello di espandersi in tutto il mondo, contrastare la popolarità delle big europee (soprattutto Barcellona, Real Madrid e gli squadroni della Premier, gettonatissimi in Asia) e allargare il potere del marchio.
A casa Thohir
L’annuncio del soggiorno indonesiano (che sarà presentato in giornata a Giacarta, alla conferenza stampa prenderà parte anche Edgar Davids) completa l’itinerario del giro del mondo della Juventus. I bianconeri si imbarcheranno il 3 agosto e rimarranno a “Casa Thohir” fino al 6, giorno dell’amichevole contro le All Star Indonesia. I campioni d’Italia non dovrebbero incrociare il patron dell’Inter, in quel periodo negli Usa con la squadra di Walter Mazzarri.
Tifo in aumento
Distanti 7 mila chilometri e divise da 5 ore di fuso orario, tra la Juventus e l’Indonesia c’è comunque un ottimo feeling. Sono oltre 2 milioni i “seguaci” del popolo asiatico che seguono i bianconeri sui vari social network. Su Facebook è addirittura il quarto gruppo più numeroso. Le interazioni Giacarta-Torino sono in aumento e la speranza del club di Agnelli è che la tappa estiva migliori ulteriormente il fenomeno.
Chiellini e Ponko
Tra gli juventini più popolari in Indonesia c’è senz’altro Giorgio Chiellini, uno degli uomini di Conte più abili e attivi sui social network. Il difensore toscano negli anni ha instaurato una vera e propria amicizia con il celebre Ponko, tifosissimo della Juve. Ponko ha dedicato una canzone a Chiellini, cliccatissima su Youtube, e l’azzurro nel 2012 lo ha ringraziato regalandogli un viaggio in Italia per i festeggiamenti del primo scudetto.
Indonesia a Vinovo
In realtà, un pezzo di Indonesia è anche a Vinovo. Emil Audero, promettente portiere del vivaio bianconero e delle nazionali azzurre (classe ’97), è nato a Mataram, cittadina dell’Indonesia. A Giacarta aspettano Tevez e compagni per la tournée, ma già sognano Audero per il dopo Buffon.
Fonte: Tuttosport (articolo a firma di Filippo Cornacchia)
Conte ritroverà prima gli azzurri
Buffon e compagni, di ritorno dal Brasile, godranno di almeno 20 giorni di ferie: saranno a Vinovo in anticipo
TORINO, 25 giugno 2014 - Itinerario e voli sono stabiliti, per l’equipaggiamento bisognerà invece attendere i risvolti del calciomercato. Di sicuro, sull’aereo che il 3 agosto porterà la Juventus in Oriente (prima tappa Giacarta) ci saranno tutti i big, compresi i nazionali stranieri ancora impegnati in Brasile. Arriveranno invece prima del previsto i sei azzurri (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pirlo e Marchisio), ieri usciti in anticipo dal Mondiale contro l’Uruguay. Da regolamento godranno di almeno 20 giorni di vacanza. Quindi, in teoria, raggiungeranno Tevez e Llorente nel ritiro di Vinovo poco dopo l’inizio della preparazione, programmata per il 14-15 luglio. Giorno più giorno meno, Buffon e compagni saranno a disposizione di Conte comunque prima di quanto ci si aspettasse a inizio mese. I bianconeri durante la tournée orientale saranno protagonisti prima in Indonesia (amichevole a Giacarta il 6 contro le All Star Indonesia), poi dall’8 si trasferiranno in Australia. A Sydney, il 10 agosto, è in programma l’attesissimo match contro la Foxtel A League All Star, capitanata dalla leggenda bianconera Alex Del Piero. La campagna orientale si concluderà a Singapore, dove i bianconeri sbarcheranno il 14 e dopo due giorni (il 16) se la vedranno contro la “Singapore Selection Side”, composta in maggioranza dalle stelle dei Lions, squadra locale che milita nella Malaysia Super League.
Fonte: Tuttosport (articolo a firma di Filippo Cornacchia)