I bianconeri, schierati con Hernanes dietro Mandzukic e Dybala, tengono in mano il gioco e manovrano bene, ma con una calma a volte fin eccessiva. Le accelerazioni arrivano al massimo dalla tre quarti in avanti, specie sulla fascia destra, dove l’argentino e Sturaro sono tra i più attivi. Così, in oltre venti minuti, si vedono solo da una parte e di Kucka dall’altra cercare l’incrocio e alzare troppo la mira. Devono passarne altri cinque per assistere al primo tiro nello specchio: è opera di Marchisio e non crea particolari problemi a Donnarumma.
Al 28′ Evra chiede il cambio e al suo posto entra Alex Sandro, ma la gara non si vivacizza. Una scossa arriva al 41′, con la punizione di Hernanes che, deviata dalla barriera, costringe Donnarumma a mostrare il suo talento. È l’unica vera occasione creata nel primo tempo e, se è vero che il Milan è stato completamente addomesticato, ad Allegri non può certo bastare. Così il tecnico inizia la ripresa con Bonucci al posto di Hernanes e disponendo la squadra con il 3-5-2.
Si gioca in una sola metà campo e gli unici a dimostrare di volere la vittoria sono i bianconeri. È una Juve ben più aggressiva rispetto alla prima parte di gara e sono solo gli errori banali, come cross o passaggi sbagliati, a frenarla. La dimostrazione sta nel fatto che, quando si ritrova un po’ di precisione, il gol arriva ed è bellissimo: Pogba mette in movimento Alex Sandro sulla sinistra con un pallonetto delizioso, che scavalca il diretto avversario e permette al brasiliano di toccare al centro verso Dybala. La Joya controlla in corsa con il petto e scarica il sinistro alle spalle di Donnarumma, firmando il suo sesto gol in campionato.
RETI: Dybala 20′ st
JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra (28′ pt Evra); Sturaro, Marchisio, Pogba; Hernanes (1′ st Bonucci); Dybala (36′ st Morata), Mandzukic
A disposizione: Neto, Rubinho, Rugani, Lemina, Alex Sandro, Vitale, Cuadrado, Zaza.
Allenatore: Allegri
MILAN
Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (29′ st Luiz Adriano), Montolivo, Bonaventura; Cerci, Bacca, Niang (39′ st Honda)
A disposizione: Abbiati, Livieri, Calabria, Zapata, Mexes, De Sciglio, Jose Mauri, Nocerino, Poli, Suso.
Allenatore: Mihajlovic
ARBITRO: Mazzoleni
ASSISTENTI: Giallatini, Di Liberatore
QUARTO UFFICIALE: Meli
ARBITRI D’AREA: Orsato, Irrati
AMMONITI: 28′ pr Sturaro, 31′ pt Kucka, 5′ st Lichtsteiner, 8′ st Alex
Dybala post Milan di vsmichel
Alex Sandro post Milan di vsmichel
Allegri post Milan di vsmichel