Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri ha segnalato che il nuovo Papa è stato eletto. Il pontefice è stato eletto al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina.
PAPA FRANCESCO I - Il nuovo papa Jorge Mario Bergoglio si chiamerà Francesco. Giorgio Bergoglio eletto papa era già arrivato vicino al soglio pontificio nello scorso conclave, quando arrivò per così dire “secondo”, e poi fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger. L’argentino Bergoglio è il primo Papa sudamericano della storia. Nato il 17 dicembre del 1936 nella stessa città argentina di cui oggi è arcivescovo. È gesuita. Prima sorpresi al nome di Bergoglio, poi si sono lasciati andare ad un lungo applauso i fedeli che da ore attendono di vedere il successore di Benedetto XVI. Appartiene all’ordine dei gesuiti, il papa eletto Francesco I. Bergoglio era anche l’unico gesuita tra i cardinali elettori.
FOLLA IN DELIRIO - Quando il nuovo pontefice si è affacciato dalla loggia di Piazza San Pietro la folla è esplosa in un lungo boato ed ha cominciato a ritmare il nome “Francesco, Francesco. E stata tangibile la commozione in piazza San Pietro tra i fedeli, quando papa Francesco I ha chiesto che fedeli pregassero per alcuni istanti per lui. È stato un continuo vociare di fedeli che dicevano “Bravo, bravo”. Ha origini italiane il nuovo Papa. Il bisnonno del cardinale Jorge Mario Bergoglio, appena eletto dal Conclave al soglio pontificio, è nato a Portacomaro, in provincia di Asti. Da lì il padre del Pontefice emigrò a Torino prima di emigrare in Argentina. Nei giorni scorsi il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, lo aveva invitato con una lettera a visitare i suoi luoghi natale.“Vi lascio, grazie tante dell’accoglienza, domani andremo a pregare la Madonna, perchè custodisca Roma, buona notte e buon riposo”. Lo ha detto salutando la folla in piazza San Pietro papa Francesco I.
”Dopo quasi 450 anni dal pontificato di San Pio V, un Papa di origini piemontesi, che assume il nome simbolico di Francesco, è anche un riconoscimento alla grande epopea dell’emigrazione piemontese nel mondo, che ha portato in Argentina e in altri paesi l’operosità, l’impegno e la fede che ha sempre
sorretto le nostre comunità”. Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, commenta così l’elezione al soglio pontificio di Mario Bergoglio. ”Salutiamo con devozione il nuovo Papa – aggiunge – e confidiamo di vederlo presto in Piemonte, a visitare la terra dei suoi avi!”.
Fonte: Tuttosport