Il capitano bianconero è il primo portiere di sempre a conquistare il prestigioso riconoscimento assegnato a Monte Carlo
Numero uno e fuoriclasse assoluto: è Gianluigi Buffon ad aggiudicarsi il Golden Foot Award 2016, 14ª edizione del prestigioso premio internazionale riservato a giocatori di età superiore ai 28 anni, assegnato oggi a Monte Carlo, frutto della votazione online di tifosi e appassionati, che hanno scelto all’interno di una rosa selezionata da una giuria specializzata. Il premio viene assegnato non soltanto per i meriti sportivi individuali e di squadra, ma anche per la personalità dimostrata dentro e fuori dal campo.
Il capitano bianconero scrive il proprio nome sull’albo d’oro di un riconoscimento che ha visto in passato trionfare altri fuoriclasse che hanno lasciato il segno alla Juventus, come Roberto Baggio nel 2003; Pavel Nedved nel 2004 e Alessandro Del Piero nel 2007. Nelle passate stagioni, per quanto riguarda la categoria “Legends”, riservata agli ex calciatori, erano stati premiati tra gli altri anche gli ex juventini Dino Zoff, Michel Platini, Paolo Rossi e David Trezeguet.
Oltre ad un altro grande protagonista del passato recente bianconero, Andrea Pirlo, i candidati a contendere l’edizione 2016 del Golden Foot a Buffon erano Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Edinson Cavani, Frank Lampard, Iker Casillas, Lionel Messi, Kakà, Thiago Silva e Wayne Rooney.
Come da tradizione per il premio, Gigi ha lasciato l’impronta delle proprie mani (ovviamente quella dei piedi è riservata ai giocatori “di movimento” sulla Champions Promenade, la speciale Walk of Fame allestita sul lungomare del Principato di Monaco. Il nostro capitano è il primo portiere in assoluto ad aggiudicarsi il titolo vero e proprio (ad un illustre predecessore come Dino Zoff era andato il premio nella categoria “Legends”).
Un’altra “prima volta”, per un campione assoluto che non smette mai di migliorare e migliorarsi…
fonte: Juventus.com