«E’ tutta colpa der sistema». Eccolo il leitmotiv che ha accompagnato ieri le polemiche post Roma-Empoli, sfida di coppa Italia decisa da un rigore regalato dall’arbitro Di Bello ai giallorossi durante il secondo tempo supplementare. Su Twitter l’hashtag #RomaEmpoli è balzato subito in testa alle tendenze italiane con i tifosi romanisti e non scatenati nel commentare una partita macchiata dalla decisione del direttore di gara.
Anno nuovo, vecchie polemiche. Più polemiche che veri e propri errori arbitrali nella 19esima e ultima giornata di andata di Serie A. Si lamentano sia la Lazio che il Palermo nei match contro Napoli e Roma sviste anche a Genova dove andava annullato il secondo gol del Sassuolo. Così se l’Epifania da sempre tutte le feste porta via, così non è per le moviole che tra Udine e Torino hanno condizionato in maniera importante le gare delle prime due della classe. Il peggio di sé l’ha dato l’arbitro Guida che ha convalidato il gol di Astori (la palla non è entrata del tutto) e non ha rilevato un vistoso rigore per i friulani. In Juve-Inter invece Banti non ha sanzionato l’evidente gomitata di Juan Jesus su Chiellini e così niente rigore.
Juve e Roma, così, oltre a darsi battaglia in campo, nobilitando un campionato che altrimenti sarebbe piuttosto noioso e ancora più mediocre di quello attuale, vanno avanti anche a colpi di batti e ribatti nelle dichiarazioni, facendo a gara tra chi ha subito più torti o beneficiato di aiuti arbitrali. L’acme lo si raggiunse nello scontro diretto della 6ª giornata, quando la Vecchia Signora vinse 3-2 tra le polemiche.
Facendo la conta degli episodi nelle prime 19 giornate si vede come in fin dei conti siano molto limitato i motivi per lamentarsi della Juve anzi è la Roma che ha guadagnato più di tutti dalle sviste. Considerando che sono stati presi in considerazione soltanto gli eventi che avrebbero davvero potuto modificare il risultato (gol fantasma, rigori, fuorigioco sulle reti). Volendo trasportare il tutto nell’attuale classifica la sostanza non cambierebbe come posizioni ma come punti di distacco ci sarebbe la fuga della Juventus senza contare che ha una partita in meno.
2ª giornata
Empoli-Roma 0-1 (1 contro): Sullo 0-0 Gervasoni non assegna un rigore agli ospiti per un fallo di mano di Tonelli.
6ª giornata
Juventus-Roma 3-2 (1 pro Juve): Gara molto complicata per De Marco, che sbaglia però solo in un’occasione ossia sul primo rigore assegnato ai bianconeri: Maicon infatti colpisce, senza commetter fallo, la palla di mano fuori area, ma l’arbitro assegna penalty. Giuste, invece, tutte le altre segnalazioni.
14ª giornata
Roma-Sassuolo 2-2 (1 pro): Non c’è il rigore che permette ai capitolini di iniziare la rimonta sotto da 0-2.
16ª giornata
Roma-Milan 0-0 (1 contro): De Jong colpisce la palla in area con la mano alta. L’arbitro Rizzoli non vede e fa proseguire.
17ª giornata
Udinese-Roma 0-1 (2 pro): due episodi pro Roma. Il primo è il gol di Astori con la palla che colpisce la traversa e poi finisce nei pressi della linea di porta. L’arbitro Guida dà il gol, anche se la telecamera allineata col palo dice il contrario. Poi un rigore piuttosto evidente per un fallo di Emanuelson su Kone non viene sanzionato.
IL GOL DI ASTORI
IL FALLO DI EMANUELSON SU KONE
Juventus-Inter 1-1 (1 contro): Juan Jesus, volontariamente o meno, colpisce con una gomitata Chiellini in area. Era rigore netto, ma l’arbitro Banti non fischia nulla.
NAPOLI JUVENTUS 1-3 – Presunto fuorigioco millimetrico di Caceres in Napoli Juventus cosa che ha suscitato polemiche a non finire.
PALERMO ROMA 1 -1 - Guarda caso stessa azione a favore della Roma. Il “regolarissimo” goal del pareggio dei futuri campioni d’Italia non si discute, quello di Caceres invece è fuorigioco netto ! Per la posizione di Chiellini, che partecipa all’azione sul cross ma che non segna. Nessun accenno alla posizione di Bellotti lanciato a rete al 95…..! Si parla di sudditanza psicologica, probabilmente hanno ragione ma sbagliano sicuramente ad indicare la squadra fin ora evidentemente e indiscutibilmente favorita!
COPPA ITALIA: ROMA EMPOLI IL FURTO PERFETTO! RIGORE INESISTENTE ASSEGNATO DALL’ARBITRO ALLA FINE DEI TEMPI SUPPLEMENTARI
Errori arbitrali: la classifica senza sviste
Roma – Un grosso neo nel fine settimana della squadra di Messina per quanto riguarda gli errori arbitrali. Parliamo ovviamente del ”regolarissimo” goal del pareggio dei futuri campioni d’Italia non si discute, quello di Caceres invece è fuorigioco netto ! Per la posizione di Chiellini, che partecipa all’azione sul cross ma che non segna. Nessun accenno alla posizione di Bellotti lanciato a rete al 95…..! Si parla di sudditanza psicologica, probabilmente hanno ragione ma sbagliano sicuramente ad indicare la squadra fin ora evidentemente e indiscutibilmente favorita!
La classifica senza errori arbitrali vedrebbe la Juventus a +10 sulla Roma (con un match in più) e a +11 sul Napoli che ad oggi è la più penalizzata del gruppo di testa (-4). La squadra più favorita resta il Milan con un saldo di +5 considerando i punti guadagnati ma come favori ricevuti sono a pari con la Roma mentre ai partenopei si aggiunge il Sassuolo come formazione più “tartassata” dagli arbitri.
CLASSIFICA SENZA ERRORI ARBITRALI 2014-15
La nostra classifica senza errori arbitrali tenendo conto delle sviste degli arbitri, dei punti reali e di quelli virtuali, degli episodi a favore e contro ogni singola squadra. Ricordiamo che non c’è immediata correlazione tra gli episodi a favore/contro e il saldo punti. Per chiarezza facciamo un esempio: la Roma ha subito un errore arbitrale nel match con la Fiorentina ma ha comunque portato a casa la vittoria quindi il saldo punti rimane zero mentre l’errore dell’arbitro viene inserito nella colonna episodi a sfavore.
Errori Arbitrali |
Punti virtuali |
Punti reali |
Saldo | Episodi a favore |
Episodi contro |
||
Juventus Roma Napoli Genoa Sampdoria Lazio Fiorentina Sassuolo Inter Palermo Udinese Milan Verona Empoli Torino Chievo Atalanta Cagliari Parma* Cesena |
48 38 37 32 32 31 29 29 28 27 25 21 21 21 20 18 15 15 12 9 |
46 41 33 33 30 25 28 31 26 26 24 26 21 19 22 20 18 16 9 9 |
-2 +3 -4 +1 -2 -6 -1 +2 -2 -1 -1 +5 0 -2 +2 +2 +3 +1 -2 0 |
4 7 3 0 4 1 4 0 2 3 2 7 2 1 3 3 3 3 0 2 |
4 2 5 2 3 0 4 2 3 5 4 2 4 2 2 2 1 1 3 2 |
*Parma penalizzato di 1 punti
Errori arbitrali Serie A 2014-15: gli episodi più controversi dell’anno
- 2° giornata: Parma Milan arbitro Massa, non c’è il rigore per il Milan per fallo di Lucarelli su Menez.
- 6° giornata: Juve Roma arbitro Rocchi, solo sul rigore provocato dal fallo di mano di Maicon c’e qualche dubbio.
- 13° giornata: Milan Udinese arbitro Valeri, gol fantasma Rami e rigore non dato ai friulani. Roma Inter arbitro Mazzoleni, mancano un rigore per parte e il terzo gol della Roma andava annullato
14° giornata: Fiorentina Juve, mancano un rigore per parte. Roma Sassuolo arbitro Irrati, non c’è il rigore per la Roma
15° giornata: Genoa Roma arbitro Banti, il gol di Naingollan scaturisce da una mancata sanzione per la simulazione di Ljajic
16° giornata Roma Milan arbitro Rizzoli, manca un rigore alla Roma per fallo di mano di De Jong. Chievo Verona arbitro Gervasoni, il gol vittoria di Paloschi era da annullare per evidente fuorigioco
17° giornata Udinese Roma arbitro Guida, gol fantasma Astori e rigore non dato all’Udinese. Juve Inter manca un rigore alla Juventus per fallo di Juan Jesus su Chiellini
18° giornata Napoli Juventus arbitro Tagliavento, probabile ma non mettiamo la mano sul fuoco sul fuorigioco di Caceres sul 2-1 bianconero.