Un gol per tempo, un grande Dybala, un Pogba in netta crescita, nonostante il rigore fallito nella ripresa, un Buffon totalmente inoperoso: in sintesi una vittoria convincente e meritata. La Juve domina l’Atalanta e ritrova la via delle rete, senza perdere la solidità difensiva che aveva già caratterizzato le ultime uscite.
Allegri concede un turno di riposo a Cuadrado e Morata, sceglie la coppia Dybala-Mandzukic, supportandola con Pereyra sulla tre quarti. La Joya, in realtà gioca più sulla linea del connazionale che del croato, riuscendo a imprimere velocità al gioco ed è sempre pericoloso sui calci piazzati, anche solo per la precisione con cui crossa. Proprio il suo traversone torva Bonucci in area e Sportiello deve allungarsi per togliere dall’angolino il colpo di testa del difensore. Il portiere nerazzurro ferma anche il tocco sotto misura di Mandzukic e blocca un sinistro centrale proprio Dybala: la Juve insomma arriva in area spesso e volentieri e la gara nel primo quarto d’ora è a senso unico.
L’Atalanta però è squadra tignosa e prende le misure ai bianconeri, riuscendo ad alleggerire la pressione. Proprio quando la Juve sembra avere le maggiori difficoltà a costruire, ecco la giocata del campione che rende letale un’azione apparentemente innocua: Dybala riceve palla al limite dell’area, carica il sinistro e lascia partire una rasoiata che è sì centrale, ma anche potente e carica di effetto. Il pallone viaggia zigzagando fino in rete e Sportiello, per quanto piazzato, riesce a malapena a toccare.
La Juve continua a fare la partita, ma al 37′ deve rinunciare a Pereyra. Al suo posto entra Asamoah e Pogba avanza il suo raggio d’azione. Proprio il francese, allo scadere del primo tempo, mette in movimento Evra sulla sinistra. Il cross rasoterra dal fondo trova Dybala che, dal limite, piazza il destro, trovando la risposta di Sportiello, che permette ai suoi di andare al riposo sotto solo di un gol.
Basta aspettare quattro minuti del secondo tempo però, per assistere al 2-0, che arriva al termine di un’azione magistrale: Pogba riceve da Marchisio al limite e con il tacco mette in movimento Dybala che, dopo il vantaggio, firma anche l’assist del raddoppio, servendo Mandzukic a due passi dalla linea di porta. Il croato anticipa Paletta e Toloi e tocca in rete.
Ora la Juve ha più spazi e può sfruttare le ripartenze e prova a chiudere definitivamente la gara. Dybala ci prova ancora: con un sinistro in movimento, da calcio piazzato, quindi dopo il suggerimento di Pogba che lo mette davanti a Sportiello. In due casi non centra lo specchio, nell’altro il portiere riesce a deviare in angolo.
Alla mezz’ora l’Atalanta rimane anche in dieci per il secondo giallo rifilato a Toloi, che dopo aver steso Pogba qualche minuto prima, si ripete con Mandzukic. Il croato poco dopo lascia il posto a Morata e intanto continua il Dybala show: l’argentino entra in area dalla destra e salta Paletta, che lo atterra senza troppi complimenti. È un rigore nettissimo e dal dischetto va Pobga, che però si fa respingere il tiro da Sportiello.
L’episodio incide solo sul punteggio finale, meno rotondo di quanto i bianconeri avrebbero meritato. Finisce 2-0, la Juve trova il suo secondo successo casalingo in campionato e rosicchia qualche punto in classifica. Soprattutto conferma che i progressi sono costanti. Certo, il percorso è ancora lungo, ma la strada imboccata è quella giusta.
JUVENTUS-ATALANTA 2-0
RETI: 28′ pt Dybala, 4′ st Mandzukic
JUVENTUS
Buffon; Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra; Khedira (44′ st Sturaro), Marchisio, Pogba; Pereyra (37′ st Asamoah), Dybala; Mandzukic (32′ st Morata).
A disposizione: Neto, Audero, Barzagli, Alex Sandro, Rugani, Lemina, Hernanes, Cuadrado, Zaza.
Allenatore: Allegri
ATALANTA
Sportiello; Bellini (1′ st Masiello), Toloi, Paletta, Dramè; Grassi, De Roon (28′ st Migliaccio), Kurtic; D’Alessandro, Pinilla, Moralez (6′ st Gomez)
A disposizione: Bassi, Brivio, Cherubin, Stendardo, Raimondi, Cigarini, Carmona, Monachello, Denis.
Allenatore: Reja
ARBITRO: Di Bello
ASSISTENTI: De Luca, Alassio
QUARTO UFFICIALE: Tegoni
ARBITRI D’AREA: Banti, Ghersini
AMMONITI: 25′ pt De Roon, 5′ st Marchisio, 10′ st Grassi, 12′ st Toloi, 16′ st Dybala, 29′ st Toloi
ESPULSI: 29′ st Toloi
fonte:juventus.com
Allegri post Atalanta di vsmichel
juvata – serie a di samozaonekojeznam